Giornata Mondiale della Pizza

Pizza e vino: l’abbinamento che non ti aspetti!

Chi ha detto che vino e pizza non possano andare d’accordo?

Che tu scelga di cucinarla a casa o semplicemente di ordinarla presso la tua pizzeria di fiducia, non importa. Ciò che conta è che questa volta ad accompagnarla ci sarà un vino. Quale? Ecco alcuni dei nostri consigli per rendere ancora più unico il sacro momento della Pizza!

Iniziamo con la pizza Margherita. Regina delle pizze vanta l’utilizzo di pochissimi ingredienti tra cui pomodoro, mozzarella e basilico che con un delicato Chardonnay vengono esaltati al meglio.

Se scegliete una pizza come la Diavola, sicuramente vi piacciono i gusti decisi come quello piccante del salamino che si sposa benissimo con il corpo di un vino rosso invecchiato come il Raboso.

Se poi prediligete il gusto della tradizione, con la pizza Veneta vi consigliamo GrigioRamato ottimo per bilanciare con la sua freschezza il connubio tra pomodoro, Asiago, Tastasale e Radicchio.

Amate la pizza con i funghi? La leggera acidità del pomodoro chiama sicuramente la morbidezza dei tannini di RompiCapo.

Immancabile la pizza con gli affettati, nel caso di quella con lo Speck, la Bresaola o la Sopressa vi consigliamo l’eleganza del Pinot Noir.

Di abbinamenti come avrete capito, ce ne sono per tutti i gusti, noi vi consigliamo di sperimentarli e divertirvi soprattutto oggi che è la Giornata Mondiale della Pizza.

Italo Cescon
Artigiano del vino
Cescon Italo Storia e Vini srl

Piazza dei Caduti, 3
31024 Roncadelle di Ormelle (TV)

Contatti

Tel. +39.0422.851033
Fax +39.0422.851122

cesconitalo@cesconitalo.it

Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter
OCM Logo