piave

TRA IL PIAVE.

IL SAPORE DELLA TERRA

Uno specchio, quello dell’acqua e della terra che la circonda, che riflette ogni sua particolarità nei nostri vini, ognuno unico e irripetibile che racchiude tutte le caratteristiche di questa terra in bottiglia. Il vino è espressione esclusiva di sapori e aromi specifici di un vitigno e della terra da cui si nutre, della storia e della sua tradizione.

Il Piave mormorava...

manzoni a
raboso b

UN LEGAME ANTICO.

IL MANZONI BIANCO E IL RABOSO

L’incrocio Manzoni 6.0.13, elegante e aromatico, da sempre riveste le colline trevigiane con i suoi delicati grappoli. Forse da un affluente del fiume Piave, forse per le sue caratteristiche di varietà robusta, il nome “Raboso” è ricco di storia e di poesia.
Due vini che trovano spazio nei ricordi più longevi della nostra terra e che raccontano il carattere della tradizione che si unisce alla modernità degli altri nostri vitigni, un blend che svela la nostra vera essenza.

I VIGNETI

Vitigno autoctono dalla produzione contenuta e dalla notevole capacità di adattamento.
In virtù delle sue doti di finezza ed eleganza, viene utilizzato per la produzione di vini di alta qualità anche in purezza.

vigneti-manzoni-bianco

MADRE
Madre

 

TESIRARE
InSé

Un grappolo dalle dimensioni contenute e un colore che raggiunge un colore grigio-rossastro o ramato a piena maturazione. Un’uva che continua a stupire e che dà origine alle nostre etichette più apprezzate.

vigneti-pinot-grigio

IL TRALCETTO
Pinot Grigio

 

TESIRARE
BiancoGrigio
GrigioRamato

Un vitigno di origine francese tra i più coltivati al mondo, deve il suo nome all’omonima cittadina francese nella zona della Borgogna. Anche nelle nostre terre trova il contesto perfetto per poter esprimere i suoi particolari aromi.

vigneti-chardonnay

IL TRALCETTO
Chardonnay

Il suo nome deriva dal francese “sauvage” che significa selvaggio, ad indicare la robustezza della pianta. Intensamente aromatico e rinfrescante è una delle grandi nobili uve bianche che regala vini dal fascino irresistibile.

vigneti-Sauvignon-1

IL TRALCETTO
Sauvignon

È un incrocio tra vitigni a bacca bianca, regala un vino particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato che può accompagnare l’intero pasto, dall’antipasto al dolce, in particolare se si sceglie un menù raffinato.

vigneti-muller

IL TRALCETTO
Müller Thurgau

Vitigno a bacca rosa originario dell’Alto Adige, il suo punto di forza è sicuramente il profumo aromatico, inconfondibile e apprezzato da molti: un bouquet esuberante e inconfondibile con aromi di frutta tropicale matura, ananas, mango.

vigneti-traminer-aromatico

IL TRALCETTO
Traminer Aromatico

    Considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale per i suoi profumi seducenti, il colore tenue ed i tannini setosi. Capostipite della nobile famiglia dei Pinot in grado di offrire vini di rara bellezza.

    vigneti-pinot-noir

    IL TRALCETTO
    Pinot Noir

    Un vitigno incredibile bacca nera originario del Sud-Ovest della Francia. Le prime parole che ci vengono in mente per descriverlo sono morbido, caldo e vellutato, un calice che si tinge di rosso rubino intenso e impenetrabile dall’anima avvolgente.

    vigneti-merlot

    IL TRALCETTO
    Merlot

     

    TESIRARE
    RompiCapo

    Particolarmente adatto per la produzione di vini di notevole qualità e grande longevità, un vitigno ammaliante e poliedrico, nato per invecchiare con eleganza e sfidare gli anni, dà vita a vini estremamente complessi e longevi.

    vigneti-cabernet

    IL TRALCETTO
    Cabernet

    Menzionato sin da tempi antichissimi come vino di grande rinomanza, il Refosco dal peduncolo rosso ha una storia particolare, infatti l’attaccatura dell’acino cambia colore prima della vendemmia diventando rossa.

    vigneti-refosco

    IL TRALCETTO
    Refosco

    Un vitigno rustico, di maturazione tardiva, il Raboso Piave porta a pieno titolo il nome del Fiume a cui è legato per le sue origini storiche e per l’aver trovato qui la sua culla naturale. La sua uva forte non teme la siccità, né il freddo, né il passare del tempo.

    vigneti-raboso

    IL TRALCETTO
    Raboso

     

    TESIRARE
    Rabià

      colline-01
      colline-02

      COLLINE DEL PROSECCO

      PATRIMONIO DELL’UMANITÀ UNESCO

      Un panorama unico e meraviglioso in provincia di Treviso che concede ai visitatori una vista straordinaria sui pendii ricolmi di vigneti, piccoli borghi, e curiose chiesette medievali. Una catena di colline che si susseguono l’una dopo l’altra dalle pianure fino alle Prealpi, un paesaggio rurale di straordinario valore da proteggere insieme alle tradizioni locali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi associati.

      Testimoni di un’identità da preservare

      LE TENUTE

      STORICA VIGNA DI FAMIGLIA

      Un vigneto a cui siamo molto affezionati. A metà degli Anni ’80, dopo un attento studio di zonazione e 3 anni di pausa, è stato re-impiantato il vigneto con sistema Sylvoz.

      San Polo di Piave

      Terreno: medio impasto
      Numero di ceppi/ha: 3.000
      Tipo di allevamento: Sylvoz
      Uve: Manzoni bianco, Pinot nero

      SAN BIAGIO DI CALLALTA

      Questo appezzamento rappresenterà nei prossimi anni il cuore pulsante dell’azienda e della nostra capacità di innovarci e sperimentare.

      fagare

      Terreno: argilloso
      Numero di ceppi/ha: 7.500
      Tipo di allevamento: Guyot e Cordone Speronato
      Uve: Incrocio Manzoni 6.03.13, Chardonnay, Cabernet, Merlot, Pinot Grigio

      ODERZO

      Queste vigne ci regalano una delle uve più antiche del nostro territorio. Il particolare microclima consente la maturazione e la raccolta del frutto piuttosto tardiva.

      rustigne

      Terreno: argilloso
      Numero di ceppi/ha: 7.000
      Tipo di allevamento: Guyot
      Uve: Raboso Piave

      LOCALITÀ BOSCO

      Le limpide acque del canale Albina solcano a metà la tenuta, questo permette l’irrigazione anche nelle annate più siccitose, portando benessere alle piante.

      fontanelle

      Terreno: argilloso
      Numero di ceppi/ha: 4.000-5.000
      Tipo di allevamento: Sylvoz e Cordone Speronato
      Uve: Cabernet Sauvignon, Cabernet Frac, Merlot, Cloni 343, R12, R6, Pinot Nero, Pinot Grigio, Raboso Piave, Chardonnay, Glera, Manzoni Bianco

      SANTO STEFANO

      Situate ad un’altezza di 300 metri sul livello del mare, queste vigne terrazzate sono caratterizzate da una forte pendenza e da notevoli escursioni termiche.

      valdobbiadene

      Terreno: sabbioso-argilloso
      Numero di ceppi/ha: 4.500
      Tipo di allevamento: Sylvoz
      Uve: Glera

      FRIULI VENEZIA GIULIA

      Situata in Friuli-Venezia Giulia, la vista dell’appezzamento dalla SS 13 Venezia-Udine è maestosa, per la particolare conformazione delle grave del fiume Tagliamento.

      TENUTA-CODROIPO

      Terreno: ghiaioso
      Numero di ceppi/ha: 4.500
      Tipo di allevamento: Guyot
      Uve: Refosco dal peduncolo rosso, Sauvignon, Pinot Grigio, Muller Thurgau

        territorio-vendemmia-2-1
        territorio-vendemmia-2-2
        territorio-vendemmia-2-3
        territorio-vendemmia-2-4
        territorio-vendemmia-2-5

        LA VENDEMMIA

        TRA PRESENTE E PASSATO

        I frutti sono maturi, l’aria dei vigneti si riempie di canti della tradizione e i filari iniziano a popolarsi di mani che a fine giornata si colorano di mosto. La vendemmia è il momento più importante del ciclo della vite e noi lo attendiamo con grande speranza ogni anno, vivendo queste giornate come se fosse sempre domenica, un giorno di festa.

        Stare insieme e cantare, per donare questo amore al vino che verrà.

        venezia-territorio-1

        LE BELLEZZE DEL VENETO

        ARTE, NATURA E STORIA

        Pieno di segreti da scoprire, dal mare alla montagna, il Veneto è una regione dai mille volti che tra incantevoli città d’arte e borghi medievali è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per l’enogastronomia che vanta una vastità di prodotti tipici di altissima qualità. Vi invitiamo a scoprire le meraviglie che contornano la nostra realtà per vivere a pieno un’esperienza ricca di emozioni.

        Italo Cescon
        Artigiano del vino
        Cescon Italo Storia e Vini srl

        Piazza dei Caduti, 3
        31024 Roncadelle di Ormelle (TV)

        Contatti

        Tel. +39.0422.851033
        Fax +39.0422.851122

        cesconitalo@cesconitalo.it

        Seguici sui social
        Iscriviti alla newsletter
        OCM Logo