botti-metodo
botte-03
metodo-cerchio-1-3

DAL VIGNETO

Il legame tra terra e vigneto costituisce il primo passo per dare ad un vino il proprio carattere. Tutelare la vigna e il terreno su cui poggia è un nostro dovere.

metodo-1-1

ALLA CANTINA

Se sulla pianta i grappoli hanno tutto il necessario per maturare, in cantina trovano lo spazio per evolvere la loro massima personalità, grazie a lavorazioni speciali e al tempo.

CURA E AMORE

È dalle prime lavorazioni in vigna che guidiamo con saggezza il ciclo vitale della vite. Questo ci consente di seguire passo per passo ogni fase di maturazione facilitando la crescita dei frutti, preservare la salute della pianta e ottenere il pieno gusto da ogni grappolo.

vendemmia-02

Nuovo anno, nuove forme. È proprio dalla potatura, eseguita nei primi mesi dell’anno, che la vite assume una nuova fisionomia. Rimuovere i rami non necessari darà spazio ai frutti per maturare in libertà acquisendo tutto il nutrimento per innalzare la propria qualità.

Un lavoro meticoloso in cui alleggeriamo la pianta dei germogli erbacei sterili. Una potatura verde attraverso cui garantiamo alle nostre piante una cura mirata e completa che determina la qualità dei nostri prodotti.

spollonatura-scacchiatura-1

Questa particolare pratica viene eseguita a mano, dal contatto con le nostre viti riusciamo a valutare con estrema precisione di quali boccioli privarci per regalare agli altri un perfetto afflusso di aria e luce per crescere a regola d’arte.

Anche in agricoltura vale la regola di “Less is more”. Per questo togliere alle volte è un bene, ed è esattamente con questa seconda potatura verde che ristabiliamo l’equilibrio fra una produzione di quantità da una produzione di qualità.

fioritura-1

Privare la pianta di parte della sua parte vegetativa e di alcuni grappoli ci consente di migliorare il processo di maturazione dei rimanenti e affinare la qualità dei vini ai quali andremo a dare vita.

La natura ci regala in maniera gratuita e naturale dei frutti meravigliosi che negli anni abbiamo imparato a lavorare per creare prodotti altrettanto straordinari, come abbiamo fatto noi con i nostri vini.

sfogliatura-merlot-1

È altrettanto doveroso per noi osservare la crescita spontanea dei frutti e della vegetazione dei nostri vigneti per aiutarli al meglio affinché si mantengano le condizioni favorevoli per preservare la salute della pianta grazie anche a queste pratiche.

Le attività da fare in vigna non si fermano mai, questo ciclo di tutela della salute della vite è essenziale per permettere alla vite di compiere il suo percorso verso la maturazione dei frutti in maniera efficiente e ottimale.

potatura-verde-1

La potatura verde della vite, integra e completa il lavoro della potatura invernale. Questo tipo di azione si effettua durante la fase dell’invaiatura per aumentare lo stato di benessere della coltura.

Il momento in cui i frutti sono maturi, il momento in cui è ora di raccogliere ciò che cresciuto da mesi di lavoro, nostro e della vite. Per noi la vendemmia è un momento di festa, rappresenta il vino che verrà.

vendemmia-1

La nostra raccolta racconta le vecchie tradizioni, è un momento di unione in cui si ha il privilegio di toccare con mano quei grappoli che diventeranno vino, attimi di intimità con la natura e le nostre amate viti.

Non solo dalle vigne riceviamo le soddisfazioni più grandi ma è soprattutto dalla ricchezza della terra che possiamo essere orgogliosi dei nostri vini. Serve amore e passione per rendere fertile un terreno.

lavorazioni-del-terreno-1

Nutriamo i terreni sui quali crescono le nostre piante perché è dalle radici che anche noi abbiamo assorbito i nutrimenti più importanti per portare avanti la nostra realtà, nel rispetto dei nostri ideali e nel rispetto della natura.

    Una selezione minuziosa.

    una scelta che ha inizio dall’acino.

    uva-metodo
    selezione-2
    selezione-3
    selezione-4

    È l’unione delle singole parti che crea qualcosa di più grande. Partendo da questo presupposto abbiamo affinato negli anni ogni passaggio per avvicinarci sempre di più al miglior risultato.
    L’acino è il nostro punto di partenza, la cura del dettaglio che rende unico il sapore di ogni nostro vino.

    fiore-metodo-02
    vigne-metodo

    VIGNE BIOLOGICHE

    IL SOVESCIO

    Curiamo le nostre vigne biologiche nel rispetto dei loro cicli naturali ed in modo eco-sostenibile. La biodiversità è la vera ricchezza dei nostri terreni, ed è proprio grazie a questo equilibrio e alle reciproche relazioni di queste specie vegetali che riusciamo a ottenere prodotti genuini. Per arricchire il suolo dei nostri terreni utilizziamo l’antica tecnica del sovescio, un metodo efficace e naturale per amplificare la fertilità del vigneto.

    Una terra piena di vita.

    bicchiere
    bicchiere-rosso-1

    LE NOSTRE ESPRESSIONI

    IL TRALCETTO, MADRE, TESIRARE

    Questo metodo studiato e affinato nel corso della nostra esperienza rappresenta noi e la nostra cantina, abbiamo definito la nostra strada, personale e unica, come i nostri vini.
    Grazie a queste scelte le bottiglie di Italo Cescon hanno un carattere distintivo e ricco di significato, che ogni giorno continuiamo a impreziosire.

    Italo Cescon
    Artigiano del vino
    Cescon Italo Storia e Vini srl

    Piazza dei Caduti, 3
    31024 Roncadelle di Ormelle (TV)

    Contatti

    Tel. +39.0422.851033
    Fax +39.0422.851122

    cesconitalo@cesconitalo.it

    Seguici sui social
    Iscriviti alla newsletter
    OCM Logo