SPOLLONATURA E SCACCHIATURA
MAGGIO 2022
Lo scorso inverno è stato caratterizzato da scarse precipitazioni così come questo avvio di stagione. L’avvio vegetativo appare comunque equilibrato a testimonianza di un buono stato di equilibrio dei suoli. In questi giorni, con la parete vegetativa in fase di sviluppo, stiamo effettuando manualmente le operazioni di Spollonatura e Scacchiatura conosciute anche come potatura verde. Due lavorazioni complementari che vengono fatte sui germogli erbacei.
La Spollonatura si occupa dell’asportazione dei germogli che crescono alla base e sul fusto della pianta, mentre la Scacchiatura coinvolge quelli presenti sui capi a frutto e nei diversi punti vegetativi. Nel caso di quest’ultima vengono tolti solo i germogli in eccesso per favorire un equilibrio vegeto-produttivo ottimale e dunque una maturazione dei grappoli più uniforme.
Oltre a consentire di raggiungere un miglior rapporto vegeto-produttivo queste operazioni riescono ad abbassare il tasso di umidità intorno ai grappoli in via di sviluppo, portando una migliore penetrazione dei prodotti biologici, riducendone le quantità necessarie.
Italo Cescon
Artigiano del vino
Piazza dei Caduti, 3
31024 Roncadelle di Ormelle (TV)
Contatti
Tel. +39.0422.851033
Fax +39.0422.851122